Progettazione delle soluzioni energetiche

 

Nell’ambito dell’individuazione delle tecnologie ad alta efficienza energetica da applicare ai nostri progetti vengono rispettate le seguenti linee guida.

- Le tecnologie proposte si devono integrare alla perfezione tra di loro costituendo, di fatto, un mix tecnologico ad alta efficienza e valenza ambientale.
- Il mix tecnologico deve comportare notevoli risparmi in bolletta del gas, dell’energia elettrica e dell’energia primaria per gli utenti, garantendo minori emissioni globali in ambiente.
- L’energia elettrica, termica e frigorifera prodotta deve essere registrata e monitorata istantaneamente: in tal modo è possibile misurare e riscontrare la producibilità dell’impianto e i vantaggi energetici e ambientali.
- In caso di interventi su edifici esistenti le tecnologie ad alta efficienza energetica si devono  integrare alla struttura edilizia costruita, consentendo un’agevole installazione e manutenzione delle stesse.
- Quando possibile occorre introdurre soluzioni al sistema edificio con elementi innovativi strutturali e di architettura bioclimatica, incrementando i risparmi energetici, economici e riducendo ulteriormente le  emissioni in ambiente.

Le soluzioni proposte mirano a:

- Minimizzare la quantità di energia richiesta del sistema edificio

- Aumentare le quantità di energia prodotta da fonti rinnovabili

- Integrare diversi sistemi di produzione di energia per raggiungere un mix tecnologico che meglio si adatti alle esigenze dell’edificio.

Per una realtà energeticamente complessa non esiste un’unica tecnologia in grado di minimizzare i consumi energetici, bensì bisogna mirare ad una integrazione di più tecnologie attraverso la logica “system integrator” come l’unica via per ottenere una ottimizzazione dei consumi energetici globali e dei costi. La scelta delle diverse tecnologie che garantiscono l’efficienza energetica degli edifici è dettata anche alla facilità di inserimento delle stesse ad integrazione dell’impiantistica già esistente.

Abbinando progetti di efficienza energetica alla continua ricerca di tecnologie innovative si possono individuare soluzioni di autosostenibilità energetica e finanziaria.