InfraVia stipula un accordo di compravendita per l'acquisizione di una partecipazione di maggioranza in Green Utility e collabora con il team di gestione guidato dal fondatore

28. Oct. 24

InfraVia stipula un accordo di compravendita per l'acquisizione di una partecipazione di maggioranza in Green Utility e collabora con il team di gestione guidato dal fondatore

Parigi/Roma, 22 Ottobre 2024- InfraVia Capital Partners (“InfraVia”), uno dei principali investitori europei nel settore delle infrastrutture, è lieto di annunciare di aver stipulato un accordo di compravendita per l'acquisizione di una quota di maggioranza di Green Utility (la Società). Green Utility è una società leader nell’ambito fotovoltaico focalizzata sulla generazione distribuita e sull'autoconsumo per clienti commerciali e industriali (C&I) in Italia.

Fondata del 2007, Green Utility è stata una delle prime aziende a muoversi nel suo campo. L'azienda mira ad avvicinare la produzione di elettricità al consumo tramite soluzioni che consentono ai clienti C&I di ottimizzare la loro fornitura di elettricità con impianti dedicati all'autoconsumo oltre alla loro connessione alla rete esistente.

L’operazione prevista segna una tappa fondamentale per la Società e consentirà a Green Utility di accelerare il proprio sviluppo, sostenendo così la transizione energetica in Italia. 

Il team dirigenziale guidato dal fondatore mantiene una quota significativa nella Società e continuerà a guidare Green Utility durante questa nuova fase di crescita accelerata. Attraverso questa partnership, InfraVia e Green Utility mirano a sfruttare le comprovate capacità di sviluppo, costruzione e gestione della Società per diventare una piattaforma leader nell’energia solare fotovoltaica in Italia.

Athanasios Zoulovits, Partner di InfraVia, ha espresso entusiasmo per il potenziale della partnership nel guidare un cambiamento positivo nel settore energetico italiano: "Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Green Utility nella famiglia InfraVia. Questa partnership sottolinea la nostra convinzione che le soluzioni di energia distribuita svolgeranno un ruolo essenziale nella transizione energetica. L'aggiornamento del quadro normativo italiano per le energie rinnovabili dovrebbe accelerare la penetrazione della generazione distribuita dietro il contatore, delle soluzioni di efficienza energetica e dei sistemi di accumulo di energia fotovoltaica e a batteria (BESS) su larga scala. Siamo entusiasti di collaborare con Silvio Gentile e con l'intero team di Green Utility, con una comprovata esperienza e grandi capacità esecutive, per aiutarli a implementare un ambizioso piano di crescita che soddisfi le esigenze energetiche e di decarbonizzazione dei clienti C&I.”

Silvio Gentile, CEO e Fondatore di Green Utility, ha evidenziato l'allineamento strategico tra le due società e le opportunità che la partnership offre ed ha affermato: "La nostra ambizione è quella di aumentare significativamente la nostra capacità di produzione di energia solare fotovoltaica che stiamo sviluppando, per soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti C&I per soluzioni "dietro il contatore". Combinando la nostra esperienza con le ampie risorse e la conoscenza del settore di InfraVia, siamo pronti a portare Green Utility alla sua prossima fase di crescita per diventare uno dei principali produttori di energia rinnovabile e partner per l’efficienza energetica in Italia”.

I termini e le condizioni dell'operazione non sono stati resi noti e il closing è previsto nel corso del prossimo mese.

Green Utility è stata assistita da Lazard quale advisor finanziario, da Syntex per la consulenza fiscale e per la parte legale da CMS. InfraVia è stata assistita da Gianni & Origoni, EY e Afry.

_____________________

MEDIA CONTACTS

InfraVia

Gwenaëlle Boucly | InfraVia Communication Director | gboucly@infraviacapital.com | +33 (0) 6 80 57 33 01
Antoine Denry | Taddeo | antoine.denry@taddeo.fr | +33 (0) 6 18 07 83 27

Green Utility
Giulia Agolini | assistente di direzione|giulia.agolini@greenutility.eu| +39 3462385512
_____________________

Su InfraVia Capital Partners

Fondata nel 2008, InfraVia è una delle principali società europee indipendenti di private equity specializzata in asset reali, quali infrastrutture, metalli critici, investimenti immobiliari e tecnologici.

InfraVia è un investitore guidato dalle convinzioni che si concentra su aziende resilienti che collaborano con team di gestione, imprenditori o industriali per sviluppare le loro attività e guidare la creazione di valore a lungo termine attraverso una gestione attiva e pratica delle risorse.

InfraVia gestisce 15 miliardi di euro di capitale* e investe in oltre 50 aziende in tutta Europa.

Per saperne di più su InfraVia, visita www.infraviacapital.com

*Importo complessivo del capitale raccolto

Su Green Utility

Fondata nel 2007, Green Utility è una piattaforma solare fotovoltaica verticalmente integrata con sede a Roma. 

L'azienda si concentra su soluzioni personalizzate di efficienza energetica basate sull'energia solare fotovoltaica per i clienti C&I attraverso la generazione distribuita (impianti sia sui tetti che a terra). 

Green Utility dispone di una base di asset operativi pari a 49 MW, oltre a 37 MW in costruzione e in fase di sviluppo.